Sorvoliamo sull'ignobile attacco di Alfano nei confronti di chi legittimamente (e finalmente aggiungo io) ha denunciato i fatti di pedofilia interni alla chiesa a Milano.
Quel che mi lascia davvero perplesso è il grado di omertà perdurato fino ad oggi.
Tutti noi, chi più e chi meno, conosciamo questa tristissima realtà insita nelle lobby di potere cattoliche (e non solo): son risaputi i fattacci anni ottanta verificatisi negli
States, per i quali la Chiesa spa ha sganciato milioni di dollari pur di mantenere il velo di silenzio su se stessa ed i suoi colpevoli discepoli.
Non pensate si sia superato il limite di fronte a tutto ciò? Possibile che la ferrea ed inossidabile fede religiosa sia tale da permettere ai tantissimi credenti di passar sopra tutto questo?
I commenti indignati trasmessi in televisione, sui giornali e sul web non vi ingannino: sono moltissime le persone che stanno comunque facendo finta di nulla, illudendosi che possa trattarsi di falsa informazione, restii a danneggiare delle fondamenta morali che li sorreggono da una vita.
E forse è qui che risiede davvero il problema. La fede non può diventare una verità assoluta, soprattutto quando si verificano delle palesi schifezze come quelle descritte in questi giorni. Chi si ostina a negare la realtà dei fatti e ad affrontare questo enorme problema è parte integrante di questo orrido sistema, perchè col suo muro d'indignazione fuori luogo impedisce a tutti noi di sistemare una situazione che sta raggiungendo i limiti della decenza.
Allora mi chiedo, e voi assieme a me dovreste chiedervi: perchè dobbiamo continuare a sorbirci delle giuste gogne mediatiche nei confronti di pedofili nostri (purtroppo) concittadini, mentre delle versioni ecclesiastiche non facciamo altro che sentir smentite, nonostante le prove tangibili? Perchè dobbiamo accettare questa infinita politica del disimpegno e del disinteresse nei confronti di alcune caste? Perchè dobbiamo continuare a vivere in un paese dove la legge non è uguale per tutti?
Ma chi siete, chi siamo per accettare tutto questo?
Ditemelo, per favore. Chi ve lo fa fare?
Se fosse vostro figlio o vostra figlia a subire tali violenze ditemi, sareste ancora disposti a metter la fede in dio (e nella chiesa) di fronte alla brutalità di queste azioni?
Francamente ne dubito.
Andrea Bidin
Nessun commento:
Posta un commento
lo staff di laveritafamale ti ringrazia infinitamente per il tempo concessogli